TORINO. Itinerari nelle Valli di Lanzo alla scoperta di tracce e testimonianze sindoniche.

Nel 1578 Emanuele Filiberto fa trasportare la Sindone da Chambéry a Torino. Un viaggio di 240 chilometri che oggi si può ripercorrere seguendo gli stessi antichi sentieri dei Savoia che sono stati riqualificati da un service dei Lions. Il progetto è cominciato con la pulizia delle mulattiere da rami e rovi, per poi proseguire con il posizionamento di insegne, mappe e pannelli, che raccontano anche attraverso testimonianze dirette e fotografie due percorsi della Sindone da Chambéry a Torino: quello del 1535 e quello del 1578.
In occasione dei cent’anni dalla fondazione dell’associazione, i Lions Club Valli di Lanzo, Ciriè D’Oria, Settimo Torinese, Torino Cittadella Ducale, Torino Crocetta Duca D’Aosta e Torino Sabauda hanno lavorato con il distretto francese 103Cs per far rivivere un pezzo del nostro passato. L’itinerario è pensato per tutti, e nasce per valorizzare gli aspetti naturalistici, culturali, turistici e di pellegrinaggio di un viaggio che ha cambiato la nostra storia. Nel percorso sono state aggiunte indicazioni di musei, testimonianze sindoniche e punti di ristoro, e in più di un’occasione sono stati organizzati tour guidati a piedi o in bicicletta. Ma se i percorsi sul versante italiano – lungo la Val d’Ala fino al Colle d’Arnas e la Valle di Viù fino al colle dell’Autaret – sono tracciati e segnalati nella sua totalità, sul versante francese c’è ancora un po’ di lavoro da fare: l’itinerario sarà completato nei prossimi mesi.
Nell’anno dell’ostensione aperta ai giovani, si può così partire per un viaggio ricco di suggestioni e magari preghiere scegliendo l’itinerario della Val d’Ala o della Valle di Viù, che portano entrambi alle ultime tre tappe torinesi. Il campanile dell’Abbadia di Stura, il castello di Lucento, dove Emanuele Filiberto attese l’arrivo della Sindone, e le Porte Palatine prima di raggiungere il Duomo dove la Sindone si trova ancora oggi.

Autore: Cristina Insalaco

Fonte: www.lastampa.it, 26 set 2018